Le vie della seta. Una nuova storia del mondo eBook

AUTORE Peter Frankopan
ISBN 9788804707431
DIMENSIONE 3,77 MB
Charun.it Le vie della seta. Una nuova storia del mondo Image

Leggi il libro di Le vie della seta. Una nuova storia del mondo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le vie della seta. Una nuova storia del mondo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su charun.it.

È universalmente noto che le prime grandi civiltà ebbero origine nella regione situata fra le coste orientali del Mediterraneo e l'Himalaya: qui, nella valle dell'Indo e in Mesopotamia, vennero edificate le prime grandi metropoli e fondati i primi vasti imperi. Non altrettanto noto, invece, è che questa stessa regione ha costituito per millenni il crocevia della civiltà. Lungo il suo fitto reticolo di strade che collegavano città costiere e remote località dell'interno, e che già a fine Ottocento prese il nome di «Vie della Seta», battute da mercanti, conquistatori, pellegrini e nomadi provenienti da ogni dove, si sono scambiate materie prime, merci e manufatti, ma anche morte, violenza e malattie, e soprattutto idee nei campi più disparati, dalla scienza alla filosofia; e lungo le sue rotte commerciali hanno visto la luce le grandi religioni (giudaismo, cristianesimo, islam, buddhismo e induismo), che, in paradossale antitesi con quanto accadde più tardi e continua ad accadere oggi, hanno convissuto a lungo in pace e armonia. In contrasto con la narrazione dominante che celebra il trionfo politico, culturale e morale dell'Occidente quale artefice e custode della «vera» civiltà, con il suo monumentale affresco Peter Frankopan ci invita a guardare alla storia con occhi diversi e a riconsiderare il ruolo cruciale svolto in passato da popoli e luoghi finora pressoché ignorati o relegati sullo sfondo, e in procinto di tornare alla ribalta.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Storia della Via della Seta: dai Persiani a Roma. La Via della Seta venne battuta per la prima volta - la prima della quale si hanno tracce ufficiali - durante la dinastia Han, intorno al I secolo a.C., anche se, secondo gli storici, le sue origini sono ancora più antiche e risalgono addirittura al lontano impero persiano.. La Via Reale Persiana ...

Le opportunità per l'Italia. Anche se con meno celerità rispetto ad altri Stati, l'Italia si sta ritagliando un ruolo in questo contesto. A margine del Forum delle nuove vie della seta svoltosi a Pechino nel maggio 2017, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha incontrato il suo omologo cinese Li Keqiang e Xi Jinping.

Il candelaio.pdf

Musica realtà. Vol. 97.pdf

Ritratto di Dante.pdf

Servizi segreti. Gli «uomini ombra» italiani nella seconda guerra mondiale e i (troppi) misteri insoluti della R. marina nel 1940-43.pdf

La filosofia italiana del Novecento.pdf

Il clima.pdf

Perché sono europeo. Studi per Giulio Guderzo.pdf

Educazione dolce del cane. La costruzione di un carattere equilibrato.pdf

Guida al matrimonio. Manuale d'istruzioni per promessi sposi e futuri wedding planner.pdf

La natura dei legami familiari e i percorsi evolutivi disfunzionali: attaccamento, psicopatologia e resilienza.pdf

Robbers.pdf

Le orme di Prospero. Le nuove letterature di lingua inglese: Africa, Caraibi, Canada.pdf

Rivoluzione globotica. Globalizzazione, robotica e futuro del lavoro.pdf

Il libro del dove.pdf

Ballata avvelenata.pdf

Play, men! Un panorama della stampa italiana per adulti (1966-1975).pdf

Jacobin Italia (2019). Vol. 5: Dove è finito il populismo..pdf

Leggende del palazzo del Governatore.pdf