Un' eresia indicibile. Inquisizione e crimini contro natura in età moderna eBook

AUTORE Vincenzo Lavenia
ISBN 9788810555453
DIMENSIONE 7,53 MB
Charun.it Un' eresia indicibile. Inquisizione e crimini contro natura in età moderna Image

Siamo lieti di presentare il libro di Un' eresia indicibile. Inquisizione e crimini contro natura in età moderna, scritto da Vincenzo Lavenia. Scaricate il libro di Un' eresia indicibile. Inquisizione e crimini contro natura in età moderna in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su charun.it.

Nell'Europa del Cinque e Seicento, che rifiuta il mescolamento tra cattolici e seguaci di altre religioni, la Chiesa elabora la categoria speciale dei peccati contro natura. In questo contesto, la sodomia etero e omosessuale viene interpretata come un crimine ereticale, che prevede leggi severissime e, in alcuni casi, la condanna al rogo. La storia della disciplina di questi reati fornisce la cartina di tornasole per comprendere come una polizia della fede - quella inquisitoriale, divisa nei tribunali centrali pontificio, spagnolo e portoghese - allarga la sfera di ciò che considera eresia fino a includervi i comportamenti non conformi alle norme morali introiettate dalla società cattolica. La severità che si registra nella penisola iberica, dovuta anche all'odio contro l'islam e alle presunte empietà contro natura degli indios dopo la scoperta dell'America, viene attenuata dal Sant'Ufficio romano, preoccupato di preservare l'onore del clero, spesso implicato in casi di sodomia.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Nell'Europa del Cinque e Seicento, che rifiuta il mescolamento tra cattolici e seguaci di altre religioni, la Chiesa elabora la categoria speciale dei peccati contro natura. In questo contesto, la sodomia etero e omosessuale viene interpretata come un crimine ereticale, che prevede leggi severiss...

Descrizione di "UN'ERESIA INDICIBILE. INQUISIZIONE E CRIMINI CONTRO NATURA IN ETA' MODERNA" Nell'Europa del Cinque e Seicento, che rifiuta il mescolamento tra cattolici e seguaci di altre religioni, la Chiesa elabora la categoria speciale dei peccati contro natura.

Italia judaica. «Gli ebrei in Sicilia sino all'espulsione del 1492». Atti del 5º Convegno internazionale (Palermo, 15-19 giugno 1992).pdf

Privacy e orientamento sessuale. Una storia americana.pdf

Mega eroi della tecnologia. Storie e invenzioni di persone incredibili. Wired XS.pdf

Il padre e la legge. Freud e l'ebraismo.pdf

Analisi genetica avanzata.pdf

Autunno caldo. Il secondo biennio rosso (1968-1969). Intervista di Guido Liguori.pdf

Commento agli yoga sutra di Patanjali.pdf

La dieta Okinawa. Per essere in forma, per vivere a lungo.pdf

Sposerò Berlusconi.pdf

Introduzione alla meccanica razionale. Elementi di teoria con esercizi.pdf

Pirelli 1872-1997. Centoventicinque anni di imprese.pdf

I nazisti e l'oro della Banca d'Italia. Sottrazione e recupero 1943-1958.pdf

Playboy's. Little Annie Fanny. Vol. 1: Anni 1962-1970..pdf