L' anno degli studenti eBook

AUTORE none
ISBN 9788872859223
DIMENSIONE 8,93 MB
Charun.it L' anno degli studenti Image

L' anno degli studenti PDF. L' anno degli studenti ePUB. L' anno degli studenti MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di L' anno degli studenti su charun.it.

"A pochi mesi dall'esplosione del movimento del 1968 negli atenei italiani, Rossana Rossanda tenta in questo libro, originariamente pubblicato nel giugno del '68 dalla casa editrice De Donato, una prima ricognizione di quella nuova figura sociale, lo studente, che irrompe tumultuosamente sulla scena politica, mutandone i connotati e mettendo in luce ritardi e crisi di egemonia del movimento operaio. All'avvincente ricostruzione giornalistica si affianca l'individuazione delle nuove domande e dei nuovi problemi posti dall'anno degli studenti. Manifestolibri ha deciso di riproporlo: «Per i tantissimi che all'epoca non erano nati e del sessantotto sanno poco o niente; per quelli che invece c'erano ma non ricordano più bene»." (dalla prefazione di Luciana Castellina)
SCARICARE
LEGGI ONLINE

1968: l'anno degli studenti. Inizia il 27 novembre 1967 - con l'occupazione del Palazzo Campana - ad opera degli studenti della facoltà di Legge e di Lettere la "lunga stagione" della protesta studentesca che si protrarrà per anni. E che - costretta fin da subito a "difendersi" dalla persecuzione poliziesca - non riuscirà mai (salvo rarissime occasioni) a "saldarsi" con la ...

Rossana Rossanda: L'anno degli studenti [www.tecalibri.it] Pagina 5 Qualche settimana dopo l'inizio dell'anno accademico 1967-68, le agitazioni degli studenti — che già avevano alle spalle un anno caldo — assumono in Italia contenuti e forme di organizzazione che, nel corso di pochi mesi ne fanno un movimento di natura esplicitamente politica.

L' uomo che non contava i giorni.pdf

Stanotte... ha nevicato!.pdf

Manzo, agnello+maiale. Sempliciessenziali.pdf

La Cina e la nuova via della seta. Progetto per un'invasione globale.pdf

Merl e Merlino: le avventure di due grandi amici.pdf

Cuore di ghiaccio. Nemo.pdf

Egrette bianche.pdf

Il riccio e la volpe e altri saggi.pdf

La Costituzione: un manuale di convivenza.pdf

Bad girl sei mia.pdf

Prendi i soldi e scappa. La finanza spiegata con il cinema.pdf