Valutare per apprendere. Attività e strumenti per il lavoro in classe eBook

AUTORE Maurizio Gentile
ISBN 9788860085955
DIMENSIONE 1,10 MB
Charun.it Valutare per apprendere. Attività e strumenti per il lavoro in classe Image

Leggi il libro di Valutare per apprendere. Attività e strumenti per il lavoro in classe direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Valutare per apprendere. Attività e strumenti per il lavoro in classe in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su charun.it.

La valutazione per l'apprendimento riguarda tutte quelle attività e strumenti che offrono a insegnanti e studenti indicazioni e riscontri per modificare i processi di insegnamento e apprendimento. L'ipotesi discussa nel volume è la seguente: l'informazione può giocare un ruolo centrale nella valutazione assumendo una funzione informativa per gli insegnanti e una funzione formativa per gli studenti. Meno evidenti, tuttavia, sono le strategie con le quali raccogliere e restituire tale informazione. Il lavoro propone quattro approcci: il feedback formativo, le prove di competenza, le rubriche di competenza, la valutazione tra pari. Di ciascuno si discutono i riferimenti teorici e la traduzione nel lavoro in classe. Gli spunti operativi offerti dal volume sono da considerare come risorse aperte: prima della loro applicazione è bene valutare i necessari adattamenti e integrazioni. Tale raccomandazione affonda le sue ragioni nella seguente osservazione: i percorsi di ricerca-formazione che li hanno generati hanno puntato sulla bontà del processo formativo piuttosto che sulla perfezione degli strumenti valutativi o delle attività didattiche realizzate con i docenti.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Questo documento di Programmazione Individualizzata è il frutto di un lavoro di sintesi che tiene conto di una molteplicità di elementi di analisi, elencabili in - osservazione sistematica e valutazione del comportamento e dell'attività scolastica - ripetuti incontri, formali ed informali, avuti all'interno del corpo docente

Si tratta di affermare il dovere alla valutazione da parte del docente, come competenza propria del profilo professionale, e il diritto alla valutazione dello studente, come elemento indispensabile di verifica dell'attività svolta, di restituzione, di chiarimento, di individuazione delle eventuali lacune, all'interno dei criteri stabiliti ...

Athanasius Kircher e l'alchimia. Testi scelti e commentati.pdf

Viaggiare è il mio peccato.pdf

Sviluppare l'intelligenza per la scuola primaria. Giochi e attività di potenziamento cognitivo dai 5 anni. Con CD-ROM.pdf

La politiche sociali. Temi e prospettive emergenti.pdf

Sviluppo sostenibile e risorse del territorio. Il ruolo del patrimonio rurale.pdf

Rieducazione del piede. Problematiche biomeccaniche e posturali statiche e dinamiche.pdf

Somatizzazione e adolescenza. Quando le emozioni sono sequestrate nel corpo.pdf

Uno strano amore.pdf

Grandezza di Yasser Arafat.pdf

Barriere.pdf

La vita in movimento. La visione osteopatica di Rollim e Becker.pdf

Milano. Con cartina.pdf

Conferenze ai monaci. Vol. 1: Conferenze I-X..pdf

Facciamolo a skuola. Storie di quasi bimbi.pdf

Farsaglia.pdf

L' umorismo nella didattica. Schede operative per insegnare e imparare divertendosi.pdf

Il ritorno di un re.pdf

Diritto internazionale privato. Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate.pdf

L' autismo da dentro. Una guida pratica.pdf