Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale eBook

AUTORE Roberto Garofoli
ISBN 9788832703900
DIMENSIONE 9,59 MB
Charun.it Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale Image

Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale PDF. Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale ePUB. Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale su charun.it.

Il volume si inserisce nella collana “I Compendi d’Autore”, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l’università e per l’abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici. L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici. Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, controproducente per chi deve comprendere e memorizzare “in fretta”, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione. Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d’esame, destinato inevitabilmente a prevalere nel futuro scenario della formazione di studi, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. Nella forma, l’opera coniuga, infatti, semplicità ed eleganza espositiva, cercando di soddisfare l’aspirazione di quanti ambiscono a memorizzare velocemente, attraverso l’ausilio di espedienti grafici quali l’utilizzo di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto o ancora tramite l’esposizione “per punti” delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche. Nella sostanza, la chiara comprensione degli istituti è agevolata da una trattazione esaustiva, ma allo stesso tempo sintetica, delle nozioni giuridiche di base e degli aspetti più “sensibili” in prospettiva concorsuale. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità storica (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinari) e la loro attualità concreta (tramite un’attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi “Focus” giurisprudenziali). Infine, non sembra inutile ricordare, a chi si appresta ad affrontare le prove d’esame, che sempre homo faber fortunae suae, perché la fortuna, oltre a dipendere dalle favorevoli “stelle” del destino, risiede anche e soprattutto nel munirsi degli strumenti giusti per procurarsela. Strumenti che siamo certi di aver fornito – con questa nuova collana di compendi – per aiutare la “fortuna” di molti aspiranti avvocati e di molti concorsisti!
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il testo - è diretto alla preparazione degli esami universitari e delle prove orali dei principali concorsi (Magistratura, Avvocatura, Avvocatura di Stato, Polizia, ecc.) - offre una sintetica e completa trattazione della procedura penale, con un linguaggio semplice ed un taglio moderno, - da spazio alle più rilevanti questioni oggetto di trattazione da parte della giurisprudenza e della ...

Scopri Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale di AA.VV.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

La Chiesa di San Michele ad Anacapri.pdf

La nuova disciplina fiscale degli ETS Enti del Terzo Settore.pdf

Criteri di progetto di un ricetrasmettitore QRP.pdf

Leonard Cohen. Hallelujiah. Testi commentati.pdf

Geografia fisica.pdf

Le banche e l'economia italiana. Il nostro sistema finanziario tra crisi e mercato globale.pdf

Torino e dintorni 2019.pdf

Klettern in Gröden & Umgebung. Dolomiten. 110 alpine, wiederentdeckte und gut abgesicherte Routen. Vol. 3.pdf

Estasi culinarie.pdf

Il quaderno delle filastrocche.pdf

Manuale concorsi per infermieri. Manuale completo per la preparazione a tutte le prove dei concorsi per infermiere-collaboratore professionale sanitario. Con espansione online.pdf

Rassegna italiana di sociologia (2016). Vol. 2.pdf