Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica eBook

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788834829004
DIMENSIONE 3,91 MB
Charun.it Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica Image

Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica PDF. Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica ePUB. Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica su charun.it.

Le tracce sono i veri testimoni "silenti" del crimine. Sono sempre presenti e sono affidabili perché non possono mentire, non si dimenticano, non si confondono, non possono essere sbagliate. Solo l'errore umano nell'individuarle e studiarle può sminuirne il valore. Oggigiorno, il rischio di errori è meno accentuato rispetto al passato. La scena del crimine non è più un bacino di raccolta indifferenziata di tracce, lasciata al caso e all'esperienza dell'investigatore. Le tracce vengono ricercate, interpretate e reperiate con rigore logico, metodo scientifico ed elevata tecnologia, potendo fornire un prezioso contributo alla ricostruzione del fatto. Ma l'errore è sempre possibile. Sta al processo penale e ai suoi protagonisti individuarlo. Tuttavia, il sillogismo "scena-scienza-prova penale" si rivela difficile. Il problema di fondo è che le investigazioni sul locus commissi delicti si sottraggono alle tradizionali regole del procedimento probatorio. Il codice di rito risulta inadeguato ad ospitare i "nuovi" prodotti tecnico-scientifici nelle dinamiche di formazione della prova penale, poco attente alla fase di ricerca della fonte di prova. I rilievi e gli accertamenti non ripetibili sfuggono alle norme e alle categorie concettuali elaborate nel 1988, finendo per proiettare al dibattimento prove precostituite sottratte al contraddittorio, che la difesa non è stata in grado di controllare né bilanciare con le investigazioni difensive.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

9788892116702 Le tracce sono i veri testimoni "silenti" del crimine. Sono sempre presenti e sono affidabili perché non possono mentir, prezzo 110.00 euro Disponibile su LibroCo.it

Cerca tra Investigazione e scienza forense Libri, ... Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica. Libri-Rilegato. ... Il taccuino dell'investigatore. Manuale pratico di tecniche investigative. Giampaolo Pavanello. Libri-Brossura-5%.

Un' isola da sogno.pdf

Buonanotte, piccola peste! Storie per fare la nanna.pdf

La tazza e il bastone. Storie zen narrate dal maestro Taisen Deshimaru.pdf

Passo davanti. Ediz. a colori.pdf

Ricette ignoranti. La Toscana in 100 pietanze «gastronomicamente scorrette».pdf

Commento al Vangelo di Giovanni.pdf

Laboratorio di scrittura. Materiali di lavoro con esercizi svolti.pdf

Io sono nessuno. Storia di un clochard alla riscossa.pdf

La salute del cane in 4 e 4'otto. Capire le sue esigenze per amarlo (ed essere ricambiati) sempre di più.pdf

Diritti umani e culture altre. Sperimentazione dei farmaci e consenso informato nell'Africa subsahariana.pdf

Archivio del parlamento, delle istituzioni, dei partiti e movimenti politici. Documenti sonori in digitale.pdf

Compendio di diritto processuale civile.pdf