La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica eBook

AUTORE Matteo Cavalleri
ISBN 9788857522364
DIMENSIONE 3,80 MB
Charun.it La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica Image

La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica PDF. La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica ePUB. La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica su charun.it.

La Resistenza al nazifascismo fu una frattura storica, un evento in senso forte. La scelta per essa venne compiuta con diverse motivazioni soggettive e diversi livelli di coscienza, sottesi ai quali si lascia però cogliere una implicita visione complessiva dell'umano. La testimonianza e la riflessione sulla Resistenza sono rintracciabili principalmente in elementi quali lettere, racconti, testimonianze, romanzi, poesie, film e opere artistico-architettoniche, mentre è stata scarsamente oggetto di elaborazione filosofica. Il presente studio è dedicato a far emergere lo spessore filosofico dell'antropologia che si è delineata e manifestata in filigrana in tale circostanza storica. I documenti analizzati, infatti, se interrogati e colti all'interno di una plastica costellazione concettuale, esprimono una significativa portata speculativa, caratterizzata da una peculiare coloritura etico-pratica. Seguendo tali tracce, si può rilevare la complessa traiettoria di pensiero ed azione messa in atto dal soggetto resistente nel tentativo di "venire alla presenza" in una situazione segnata dalla tensione tra necessità e libertà. Sfuggendo all'abbaglio del protagonismo e della esaltazione soggettivistica, in tale traiettoria si plasma e si esprime una visione dell'umano attraverso la duplice scelta, prima, della lotta e, poi, della sua trasfigurazione artistico-letteraria.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica è un libro di Matteo Cavalleri pubblicato da Mimesis nella collana Intessiture: acquista su IBS a 19.00€!

Matteo Cavalleri vive e lavora a Bologna. È dottore di ricerca in filosofia. Fra le sue pubblicazioni: La Resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica (Mimesis, 2015). Ha inoltre curato con Michele Filippini e Jamila Mascat il volume M. Tronti, Il demone della politica. Antologia di scritti 1958-2015 (il Mulino, 2017).

La Costituzione italiana alla prova della politica e della storia 1948-2018.pdf

Il ponte dei delitti.pdf

Il coraggio della ragione. Franco Venturi intellettuale e storico cosmopolita.pdf

Il ciclo della vita. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Rapporto sull'analfabetismo religioso in Italia.pdf

La transizione infinita. Diario politico (1990-96).pdf

Matite acquarellabili. Con gadget.pdf

Io non sono ipocondriaca.pdf

Brescia e 19 comuni limitrofi. Pianta guida 1:16.000.pdf

Favolosofia numero uno. La favola dei cambiamenti.pdf

People management. Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone.pdf

Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento.pdf

Consigli di un saggio tra passato e futuro.pdf

Gravidanza, nascita e infanzia. Come accogliere e prendersi cura di un figlio da zero a sei anni.pdf

Il paradiso dei matti.pdf

L' orchestrina. Ediz. illustrata.pdf