Scusi, lei si sente italiano? eBook

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788858117521
DIMENSIONE 7,76 MB
Charun.it Scusi, lei si sente italiano? Image

Siamo lieti di presentare il libro di Scusi, lei si sente italiano?, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Scusi, lei si sente italiano? in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su charun.it.

Guardando ai sondaggi per il 150° dell'Unità nazionale, due italiani su tre sono orgogliosi di essere tali. Quando però si tratta di spiegare perché, tutto si fa più complicato. "Cosa ci tiene insieme?" è la domanda che meno invecchia, in questo Stato ancora giovane. Per non fermarsi a monumenti (difficili) o stereotipi (troppo facili), due giovani autori, che fanno mezzo secolo insieme, si sono guardati alle spalle. Hanno messo il naso dentro quotidiani e riviste pubblicati tra il 1900 e i primi anni Duemila e hanno raccolto le voci di giornalisti, scrittori e intellettuali, come in un'inchiesta a ritroso. Da Gramsci a Bobbio, da la Capria a Veronesi, passando per Scalfari e Montanelli, si sommano indizi e giudizi, rabbie e speranze. I tic, le eterne maschere italiane, da Arlecchino a don Abbondio; i momenti drammatici o felici della storia unitaria, la memoria e le memorie; la vita quotidiana (che cos'è esattamente 'una giornata da italiani'?). Tutto entra in gioco nel rispondere alla domanda "Scusi, lei si sente italiano?". Per approdare a una risposta razionale e sentimentale insieme, però ferma. Cercata lontano, ma proietatta al futuro.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

"Scusi, lei si sente italiano? Paolo Di Paolo, scrittore, Università di Roma Tre Letture a cura degli studenti e studentesse dell' ITCG Gaetano Salvemini di Latina Marta Visentin, flautista, ex alunna ITCG Gaetano Salvemini di Latina Risultati del questionario sul tema dell'italianità - Video sui 150 anni

Sabato 26 febbraio alle ore 18.00 l'associazione teatrale Il Giardino delle Ore curerà una lettura scenica di brani tratti da Scusi, lei si sente italiano? Il libro, appena uscito per Laterza, raccoglie articoli e saggi di alcune tra le migliori penne del nostro paese legati tra loro da questa semplice domanda.

Fuori dal guscio.pdf

Fiorentini del Novecento. Vol. 1.pdf

Elementi organizzativi e gestionali dello sport.pdf

Vigilia di Natale.pdf

Pesce al forno e in tegame.pdf

Codice vitariano. Manuale per pensare, intendere, praticare la vita tra quantistica, neuroscienze, epigenetica, spiritualità e comune buon senso. Ritrovare se stessi, per aiutare gli altri, per cambiare il mondo.pdf

Rivista milanese di economia. Vol. 57.pdf

Le regole della casa del sidro.pdf

L' erede del mago.pdf

Pittrici della rivoluzione. Le allieve di Jacques-Louis David.pdf

Il serial killer dei Promessi sposi.pdf

Capri 1905-1940.pdf

Il dono di Zarathustra. La «lieta» novella di Nietzsche.pdf

Test dell'albero. Interpretazione simbolica e grafologica.pdf

Il medioevo fantastico.pdf