La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma eBook

AUTORE Sandra Chistolini
ISBN 9788891778383
DIMENSIONE 1,99 MB
Charun.it La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma Image

Leggi il libro di La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su charun.it.

Lo studio sulla Scuola Waldorf in Italia approfondisce in questo volume i caratteri distintivi della preparazione degli insegnanti con le biografie dei nuovi maestri. Il modello formativo proposto da Rudolf Steiner è ripreso e attualizzato nei corsi sulla pedagogia steineriana frequentati soprattutto da chi vuole diventare insegnante Waldorf. Gli allievi in formazione si auto-narrano e spiegano in che cosa consiste il rinnovamento del proprio essere proiettato all'insegnamento. La coerenza tra la visione del mondo soggettiva e l'impegno per i bambini trova una forte continuazione nelle materie scolastiche, al punto che ogni divario è superato tra l'essere in sé della persona e l'oggetto del suo manifestarsi. A distanza di trent'anni dalla prima opera del 1988, e a quaranta dalla fondazione della Scuola Rudolf Steiner di Roma, persiste l'interesse scientifico inteso a favorire la comunicazione con la società e la cultura del tempo presente. Il nucleo iniziale di genitori insegnanti è divenuto il centro propulsore del cambiamento e ha generato un considerevole effetto di risonanza. I principi dell'antroposofia guidano chi crede profondamente nella rinascita infinita dell'essere umano, percepisce il proprio coinvolgimento esistenziale nella trasformazione del mondo ed è parte integrante di un universo nel quale vuole riconoscersi, annodando esperienze e vissuti. La pedagogia Waldorf non si insegna nell'università italiana e per essere insegnanti steineriani sono necessarie consistenti conoscenze di antropologia, didattica, metodologia, spesso a completamento di altri corsi accademici. Le ragioni dell'insegnamento, come scelta di vita e come opzione professionale, costituiscono la forza inesauribile del movimento mondiale, in grado di resistere alla distrazione verso la persona umana e di innestarsi sapientemente in contesti ad alta globalizzazione. Emerge l'utopia del bene nella quale le risposte alle domande fondamentali sul senso della vita, sull'origine e sul destino dell'uomo attingono alla filosofia, all'arte e alla scienza dell'educazione.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

All'università, non avevo avuto modo di approfondire la pedagogia steineriana, se non attraverso qualche suggestione qua e là; grazie a questo libro (La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma) ho potuto colmare questa mancanza: la scuola Waldorf viene descritta prendendo come ...

La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma FrancoAngeli S F S F SCIENZE DELLA FORMAZIONE LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI ALLA PEDAGOGIA WALDORF SCIENZE DELLA FORMAZIONE FrancoAngeli La passione per le conoscenze 292.4.39_292.4.35 11/07/18 10:02 Pagina 1

Il «Trattato» di Luís Fróis. Europa e Giappone. Due culture a confronto nel secolo XVI.pdf

I sacri cavalieri di Lodoss: il principio. Cronaca della guerra di Lodoss. Vol. 6.pdf

Rosy & John.pdf

Acta Apostolicae Sedis (1930).pdf

L' organizzazione del processo edilizio.pdf

Trash. Una storia di soldi e bambini sporchi.pdf

La donna del piano di sopra.pdf

Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale.pdf

Alcuni elementi di statistica della Provincia dell'Umbria, 1872.pdf

Programmare Microsoft Visual Basic 2010.pdf

Carta n. 19 Asti, Alba, Acqui Terme 1:50.000. Carta dei sentieri e dei rifugi.pdf