Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle Rime tra gli scrittori eBook

AUTORE Gandolfo Cascio
ISBN 9788829702084
DIMENSIONE 3,28 MB
Charun.it Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle Rime tra gli scrittori Image

Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle Rime tra gli scrittori PDF. Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle Rime tra gli scrittori ePUB. Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle Rime tra gli scrittori MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle Rime tra gli scrittori su charun.it.

Michelangelo scrisse le "Rime" per affrontare di petto temi su cui, come artista, non poté esprimersi come voleva, e per farlo scelse una lingua aspra, distante dalla limpidezza del Cinquecento. In genere la critica si è mostrata cauta, sovente scontrosa, verso questo suo "secondo mestiere"; mentre di tutt'altra qualità è stata la ricezione tra gli scrittori che ne intuirono la caratura. Questo volume indaga il rapporto tra diversi autori (Varchi, Aretino, Foscolo, Wordsworth, Stendhal, Mann, Montale, Morante e altri) e i versi buonarrotiani e, attraverso delle severe analisi dei testi, illustra perché Michelangelo occupi nel Parnaso un posto più nobile di quello che la storiografia ha tramandato.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle Rime tra gli scrittori è un libro di Gandolfo Cascio pubblicato da Marsilio nella collana Saggi: acquista su IBS a 23.75€!

Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle Rime tra gli scrittori. Segni della destinazione. L'ethos occidentale e il sacramento. WWW.KASSIR.TRAVEL.

L' ultimo baluardo.pdf

Come un volo di rondini.pdf

La mediazione civile e commerciale.pdf

Sessantotto. Luoghi e rappresentazioni di un evento mondiale.pdf

La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid.pdf

Il racconto dell'amore. Cento storie di passione nel romanzo moderno.pdf

Le cronografie.pdf

I mestieri.pdf

Europa contro.pdf

Menù degustazione. Chew. Vol. 1.pdf

Il modello di bilancio per l'impresa minore.pdf