Lezioni di tenebra eBook

AUTORE Helena Janeczek
ISBN 9788860882660
DIMENSIONE 10,53 MB
Charun.it Lezioni di tenebra Image

Siamo lieti di presentare il libro di Lezioni di tenebra, scritto da Helena Janeczek. Scaricate il libro di Lezioni di tenebra in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su charun.it.

Un libro particolare, un romanzo nutrito di autobiografia, che diventa anche biografia di una generazione. Una narrazione composita, fatta di brani di esistenza, ricordi, che ci portano gradualmente al cuore nero della storia, Auschwitz. "Lezioni di tenebra" racconta il rapporto tra la giovane autrice e la madre, l'unica di due famiglie numerose a essere sopravvissuta all'Olocausto, insieme al padre. Ebrei polacchi, vissuti in Germania, dove la figlia Helena è cresciuta sentendosi completamente estranea al mondo tedesco e alla sua cultura, pur usandone la lingua anche nel suo esordio in poesia. Romanzo sull'eterno tema dell'amore difficile tra madre e figlia, che non è soltanto una memoria sull'Olocausto, ma un resoconto lucido, appassionato e distaccato al tempo stesso, che punta soprattutto a misurare l'intensità del contraccolpo che quella tragedia ha lasciato nella generazione successiva. E il contraccolpo sta nell'impossibilità di avere radici, nella confusione linguistica, nel disperato bisogno di appartenere e nella crudele condanna a sentirsi estranei, comunque e dovunque. Sta nello stupore di fronte al destino, al male, alla sorte: "Paghi per ogni errore, anche il più piccolo, sempre e comunque... Ma che cosa sia un errore non lo sai. A questo non devi mai pensare".
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La tenebra, il buio che non si può sconfiggere, può essere così almeno ridotto per far emergere sprazzi di luce necessari per conoscersi e accettarsi, per rispondere alle domande più insistenti e ai dubbi che hanno accompagnato la scrittrice nel corso di tutta la sua vita.

Lezioni di tenebra, Libro di Enrico Pandiani. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, collana Best BUR, brossura, data pubblicazione febbraio 2019, 9788817108973.

Maria Teresa d'Austria. Vita di un'imperatrice.pdf

Bioetica e persona.pdf

Il giornalista e la legge. Manuale pratico. Gli elementi di diritto necessari per evitare trappole e insidie nella vita professionale quotidiana.pdf

Un' ultima notte ancora.pdf

Nella fattoria. Incontra gli animali.pdf

Le istituzioni politiche del mondo romano.pdf

Mano di mummia. Piccoli brividi.pdf

Piccole centrali idroelettriche.pdf

Sfinge, l'alba delle origini.pdf

Codice degli appalti e delle concessioni.pdf

Il diavoletto di Maxwell. La fisica nascosta nella vita quotidiana.pdf

Manuale per una morte dignitosa.pdf

Io, laureata, motivata, sfruttata... In stage!.pdf

La Bibbia quadriforme. Esodo. Testo ebraico masoretico, versione greca dei Settanta, versione latina della Nova Vulgata, testo CEI 2008.pdf

Il diritto pubblico dell'economia nell'integrazione europea.pdf

Alba di fuoco.pdf

I test di intelligenza.pdf

MakeToCare2. La patient innovation in Italia tra progetto e mercato.pdf

Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica.pdf