Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità eBook

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788891779410
DIMENSIONE 2,57 MB
Charun.it Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità Image

Siamo lieti di presentare il libro di Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su charun.it.

Il volume intende fornire un quadro esaustivo di che cosa significhi, oggi - alla luce della riflessione, della pratica e del recente riordino normativo (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, commi 594-601, e Decreto Legislativo 65 del 13 aprile 2017) -, essere e fare l'educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l'infanzia, così come il pedagogista coordinatore di servizi socio-educativi. Il testo propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità responsabilità-cura educativa e riflette sui curricoli formativi e sul profilo professionale, nonché sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Coerentemente, presenta un'articolata rassegna pratica di contesti educativi considerati nella concretezza del setting educativo che li contiene e li sostiene e di un lavoro collaborativo e integrato con i soggetti e i servizi del territorio, nella prospettiva di un welfare generativo, basato sulla partecipazione e la reciprocità. In considerazione della molteplicità dei contesti di educazione, formazione, cura, prevenzione e recupero rivolti alle differenti età e condizioni della vita, il volume si avvale del contributo di professionisti esperti negli specifici ambiti. Ciò permette al lettore di "entrare" nei differenti contesti e di conoscerne progettualità educativa, scelte organizzative, "modi" di operare, apprendere, aver cura di quella dimensione - difficilmente quantificabile ma carica di vitalità - che è il capitale umano e sociale, fatto di soggetti, istituzioni, gruppi, relazioni educative e solidali, fiducia e sussidiarietà con cui si costruisce il ben-vivere e il ben-essere individuale e di comunità. Il volume si rivolge a educatori professionali socio-pedagogici e dei servizi per l'infanzia e pedagogisti in servizio, agli studenti che desiderano intraprendere queste professioni, ai dirigenti dei servizi, nonché a insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale, dunque anche nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e della mediazione rivolti alle differenti età della vita: infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Su richiesta della Prof.ssa Anita Gramigna, segnaliamo la presentazione del volume "Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità", Franco Angeli, 2018.

Scopri Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità di Dozza, L., Cerrocchi, L.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Tutto il resto è amore. Secretary series.pdf

Compromesso.pdf

The seven deadly sins. Vol. 11.pdf

La resilienza. Una posizione soggettiva di fronte alle avversità. Prospetive psicoanalitiche.pdf

Lo scisma. Cattolici senza papa.pdf

Io in te cerco la vita. Lettere di una donna innamorata della libertà.pdf

Il mio parroco non è come gli altri. Docu-racconto su don Pino Puglisi.pdf

New York.pdf

Il respiro del deserto.pdf

Il reale allo specchio. Il documentario italiano contemporaneo.pdf

What do I do... When my dog pulls? DVD.pdf

Animali come noi.pdf

Gioca, colora e attacca gli eroi. Ultimate Spider-Man.pdf

Come farti dire «ti amo». Vol. 3.pdf

RDS. Rivista di diritto societario interno, internazionale comunitario e comparato (2009). Vol. 2.pdf

Lavoro autonomo e occasionale.pdf